"Radio Bellablù"
Radiodramma giallo in 40 (20 scritte da Carlo Lucarelli e 20 scritte da Massimo Carlotto) è andato in onda su RadioTre dal lunedì al venerdì alle 14,00 dal 4.02.2002.
Regia e adattamento di Sergio Fermentino. Aiuto-regista: Luciano Sartirana.

per sentirle andate qui: http://www.radio.rai.it/radio3/bellablu/index.htm

Pensate alle grandi figure del giallo, a Marlowe, Miss Marple, Sherlock Holmes o Pepe Carvalho.
Immaginatevi che lo stesso personaggio venga raccontato prima da Conan Doyle, poi da Chandler, poi da Simenon... che attraversi, insomma, storie viste sempre da occhi e penne diversi.
Immergete ben bene il personaggio in vicende italiane e nell'italica tradizione del radiodramma.

Quest'intuizione, il progetto, la regia on the road sono di Sergio Ferrentino. Gli autori coinvolti nell'avventura sono Carlo Lucarelli e, subito dopo, Massimo Carlotto.



Una giornalista radiofonica riceve in diretta telefonate da un uomo pericoloso...
Intrighi e delitti sono ambientati nell'Italia di oggi, fra truffe alimentari, minacce di servizi segreti deviati, traffico di armi atomiche, vicende di immigrazione, sparizione e ritrovamento di minori. Situazioni affrontate in un modo decisamente anticonvenzionale e partecipato dalla conduttrice radiofonica Maia Lolli: ex poliziotta, Maia lavora a Radio Bellablù ed è ossessionata dalla stressante corte del collega Vincenzo e dalle atroci performance del barista-imitatore Gigi. Basta però poco: il commissario Lopez e la piemme Ronchi la chiamano per un semplice consulto, e Maia si tuffa con rinnovate risorse in vicende sempre sul filo della lama. Un plot sempre bello teso, dialoghi divertenti e serrati, ambientazioni della strada accanto. Sei pronto per Maia Lolli?


Personaggi e interpreti:
Maia Lolli: Mirella Mastronardi
Vincenzo Sacchi: Martino Consoli
Giulia Ronchi: Renata Bertolas
Giacomo Lopez: Oliviero Corbetta
Gigi il barista: Raffaele Farina

e con:
Antonello Governale, Cristiana Rossi, Cinzia Massironi, Enrico Maggi, Federica Fabiani, Carmelo Rifici, Andrea Caimmi, Isabella Carloni, Marco Balbi, Salvatore Nicosia, Aldo Stella, Marco Gobetti, Alessia Giangiuliani

Regista assistente: Luciano Sartirana
Musiche originali: Banda Osiris

A cura di: Anna Antonelli e Claudia Di Giacomo
Regia e adattamento radiofonico: Sergio Ferrentino

curiosità:
In una certa puntata, ad un certo punto, in un ascensore....
si sente la voce di Carlo Lucarelli...


In seguito anche in libro

Radio Bellablù" Un noir in 40 puntate - di Massimo Carlotto, Sergio Ferrentino, Carlo Lucarelli (Dino Audino Editore, 2004) - € 15,00 - Isbn 88-7527-153-4


Pensate alle grandi figure del giallo, da Sherlock Holmes a Marlowe o a Maigret, e pensate se a scriverne le avventure, oltre ai loro creatori, fossero poi stati chiamati altri grandi autori sicché avremmo potuto avere un Maigret di Simenon e poi un Maigret di Chandler o di Vasquez Montalban e così via.
Ora è successo con Radio Bellablù. Maia, ex poliziotta che conduce una rubrica in radio, è sia la protagonista di un giallo di Carlo Lucarelli (Akim) che di una seconda avventura scritta da Massimo Carlotto (Maia e il professore).
Progettato e andato in onda su RADIO 3 nel 2001, l’esperimento è straordinario per i risultati. Intrighi e delitti sono ambientati nell’Italia di oggi in un plot sempre teso e con dialoghi divertenti e serrati come impone il mezzo radiofonico.
Due prefazioni dei due autori e una postfazione del regista
danno conto ai lettori del come e del perché di questa esperienza.