"Misteri d'Italia" Einaudi Stile Libero Big - 2002 - € 12,50
i casi di Blu notte


Michele Sindona e Roberto Calvi, Enrico Mattei e Mauro De Mauro, il caso Castellari, la strage di Gioia Tauro e Antonino Gioé, il poliziotto Antonio Ammaturo, la banda della Uno Bianca e Graziella Campagna. Mafia, trame omicide, poteri oscuri, nuovi criminali. L'Italia non è quello che sembra.
Una voce esce dal buio e racconta tutto ciò che ci eravamo dimenticati.

Il libro sconvolgente di un cronista della memoria.

Postfazione di Giorgio Boatti



"Non è stato facile mettere giù questo libro, che raccoglie i dieci casi di Blu Notte - Misteri Italiani andati in onda su Rai3 tra l'ottobre e il dicembre del 2001. Il testo dei miei interventi c'era, ed era, proprio per deformazione di scrittore, già abbastanza adatto ad essere letto oltre che sentito.
Ma le mie parole, tutti i miei questa è la storia di, i se fosse un romanzo, gli invece no e gli a questo punto succede qualcosa di strano, non avrebbero avuto molto senso senza le interviste ai protagonisti e ai testimoni dei casi e, soprattutto, senza le immagini di repertorio, antico o recente che fosse.
Così ho cercato di rendere anche quelle, raccontandole là dove il copione di ogni puntata le prevedeva (nel libro, sono le parti in corsivo). Ho provato a ricostruire i toni delle voci, il movimento dei personaggi, la pasta in bianco e nero dei filmati.
Non so se ci sono riuscito, ma giuro che ci ho provato". Carlo Lucarelli


Argomenti:

Michele Sindona
Graziella Campagna
"Gioia Tauro"
Mauro De Mauro
Enrico Mattei
Roberto Calvi
Antonio Ammaturo
Antonino Gioè
Sergio Castellari
La "Uno Bianca"