"Almost True - L'altra storia del rock"

Programma televisivo andato in onda in sette puntate a marzo del 2010 su Deejay Tv. Il programma è stato riproposto da Rai 2 nel febbraio 2012. Una seconda stagione è andata in onda su Rai 2 nel settembre 2012.

Carlo Lucarelli accompagna i telespettatori in un viaggio alla scoperta del lato oscuro di alcuni miti della musica e dello spettacolo, suggerendo “verità alternative”, “svelando retroscena” misteriosi, suggerendo storie fantastiche, “smascherando complotti segreti”. Laddove il pubblico è sempre stato convinto di ben conoscere l’esito di alcuni avvenimenti e la storia di molti personaggi dello star-system, Lucarelli ci propone nuove e straordinarie ipotesi. Con la sua grande abilità di giallista è in grado di confutare le tesi accreditate dimostrandoci teorie alternative.

Almost True è un programma di intrattenimento che utilizza il linguaggio del Mockumentary; Carlo Lucarelli in uno studio virtuale e con l’ausilio di immagini originali di repertorio, filmati e fotografie d’epoca, brani musicali e video clip, vecchie e nuove interviste posate, insieme naturalmente a rielaborazioni grafiche a supporto, conduce il telespettatore nella dimostrazione delle “verità alternative” ripercorrendo la Teoria del Complotto, ma lasciandoci sempre in sospeso e con il dubbio finale della veridicità.
La regia è di Riccardo Struchil.



Prima stagione

1. Elvis Presley e JFK (Deejay TV 14 marzo 2010 - Rai2 12 gennaio 2012)
La storia di come Elvis Presley sparò a JFK. Una storia che parte da Ann Margret, attrice svedese trapiantata in America, spia del KGB, che fece innamorare Elvis e reclutò Marylin come informatrice. Quando JFK fa uccidere Marylin, Ann Margret fa leva sull’amore di Elvis per lei e lo manda a Dallas insieme a un suo agente: Lee Harvey Oswald.
Ospiti della puntata: Mario Biondi, Dario Argento, Ernesto Assante, Gino Castaldo

2. Jim Morrison e Barry Manilow (Deejay TV 21 marzo 2010 - Rai2 24 gennaio 2012)
Anni ’70. I cantanti con il nome che comincia per J e hanno 27 anni sembrano bizzarramente fare tutti una brutta fine. Jim Morrison sa di essere nel mirino: dietro a questa catena di morti non c’è il caso, ma la CIA. Ma suo padre è un ammiraglio della Marina, con contatti nella CIA. Jim scappa a Parigi e simula la propria morte. Ma il richiamo della musica è troppo forte: accetta di cambiare volto, genere e repertorio e dal nulla nasce una nuova stella: Barry Manilow. E a svelarcelo è proprio il misterioso killer del J 27

3. David Bowie (Deejay TV 28 marzo 2010 - Rai2 21 febbraio 2012)
Perché Valerie Solanas spara ad Andy Warhol? E perché David Bowie non invecchia né artisticamente né fisicamente?
Dietro a queste due domande apparentemente lontane si nasconde un unico mistero: quello dei vampiri che camminano in mezzo a noi e di coloro che lottano per fermarli.
Ospiti della puntata: Amadeus, Vladimir Luxuria, Ernesto Assante, Gino Castaldo.

4. Led Zeppelin (Deejay TV 4 aprile 2010 - Rai2 7 febbraio 2012)
Led Zeppelin 4, uno dei dischi più importanti della storia del Rock, il disco di Stairway to Heaven.
Ma soprattutto un disco che contiene passato, presente e futuro dei Led Zeppelin. Una stupefacente opera di stregoneria di cui è scontato ritenere responsabile Jimmy Page, il chitarrista appassionato di esoterismo, ma che in realtà è opera di qualcun altro, più insospettabile, più diabolico…
Ospiti della puntata: Francesco Sarcina, Le Vibrazioni, Andrea Pinketts, Ernesto Assante, Gino Castaldo.

5. Paul McCartney (Deejay TV 11 aprile 2010 - Rai2 19 gennaio 2012)
Si dice da sempre: Paul Mc Cartney è morto molti anni fa. Ma chi ha preso il suo posto? Da dove arrivava? E soprattutto: come hanno fatto i Beatles a resistere senza una delle sue menti creative? La folgorante carriera e l’indiscutibile talento di un misterioso ranger a cavallo canadese.
Una storia affascinante, naturalmente falsa…

6. Bob Dylan (Deejay TV 18 aprile 2010 - Rai2 31 gennaio 2012)
Un cantante senza talento si imbatte nel Village in una compagine di strani ragazzi, molto ambiziosi e molto intelligenti. Nasce così Bob Dylan, il primo Bob Dylan. Perché ce ne saranno altri, una serie di sosia che prendono l’uno il posto dell’altro attraverso quasi cinquant’anni. Ma il vero mistero è l’identità di quei ragazzi e quali grandi traguardi li stavano attendendo.
Ospiti della puntata: Antonio Di Bella, Amanda Lear, Ernesto Assante, Gino Castaldo

7. Tupac Shakur & Co (Deejay TV 25 aprile 2010 - Rai2 14 febbraio 2012)
Anni ’90. Una serie di omicidi incendia la scena dell’hip hop americano. Tupac, Notorius Big, i Run DMC: ognuno paga il suo tributo di sangue.
Sembra il tragico epilogo di una lotta che riguarda il controllo del mercato discografico e forse anche qualcosa di peggio. Ma le prove portano verso un insospettabile ristorante e una ancora più insospettabile signora…
Ospiti della puntata: Franco Trentalance, Club Dogo, Ernesto Assante, Gino Castaldo



Seconda stagione

1. Titanic - 27 agosto 2012
Un uomo si imbarca sul Titanic durante la famosa traversata inaugurale: si chiama John ed è un investigatore del United States Secret Service. John ha una missione: fermare un uomo che minaccia la sicurezza degli Stati Uniti prima che la nave arrivi a New York. L’uomo, grazie all’aiuto di un giovane dall’accento dell’Est che si fa chiamare Prinz, scopre che le persone da eliminare sono 4: un mercante d’arte che ha con sé un quadro di Picasso, con il quale nasce il cubismo sintetico; l’assistente di Nicola Tesla, con un brevetto per sincronizzare il suono e le immagini nei film; un antropologo che ha con sé il teschio dell’uomo di Piltdown e un ex giocatore di baseball capace di provare che le World series di quegli ultimi anni sono state truccate.
Insomma, un quadro che avrebbe cambiato per sempre l’arte, un apparecchio che avrebbe per sempre cambiato il cinema, un fossile che confermando le teorie di Darwin, avrebbe potuto distruggere la chiesa, e un libro che avrebbe potuto distruggere l’hobby più amato d’America. John capisce che non è stato mandato sul Titanic per fermare una minaccia, ma bensì per fermare una serie di rivoluzioni culturali che avrebbero cambiato per sempre il paese. Ma ormai è troppo tardi, e il governo conservatore americano ordina l’affondamento della nave simulando un incidente.
Gli Stati Uniti sono salvi. Ma quando l’iceberg colpisce la nave, il detective capisce che lui è il quinto passeggero da eliminare, per mettere a tacere quella faccenda per sempre. Prima di morire, però, riesce a salvare Prinz consigliandogli di tornare in Europa. Scampato al naufragio, Prinz, il cui vero nome è Gavrilo Princip, segue il suo consiglio e due anni dopo spara all’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria, dando inizio alla prima guerra mondiale.

2. Frank Sinatra - 3 settembre 2012
E’ quasi incredibile ma, a quanto pare, J. Edgar Hoover, l’uomo che dopo averlo fondato comandò l’FBI per quasi cinquant’anni, negò per moltissimo tempo l’esistenza di Cosa Nostra.
Non credeva che potesse davvero esistere una struttura organizzata della criminalità. Ma poi qualcosa gli fece cambiare idea. Esattamente il 14 novembre 1957, quando ad Apalachin, nello stato di New York, la polizia irruppe nella villa di Jospeh Barbara, dove era in corso una riunione di tutti i boss delle famiglie della mafia italo americana.
Da quel momento anche J. Edgar Hoover è costretto a crederci. E la caccia al Capo dei Capi diventa la sua ossessione. Tra i suoi informatori, c’è una voce illustre: quella di Frank Sinatra. Che lo indirizza verso Cosimo Varone.
Ma chi si nasconde davvero dietro a quest’uomo misterioso e imprendibile?

3. La guerra fredda del dance floor - 10 settembre 2012
È il 1976, i Bee Gees spopolano ovunque con You should be dancin’ e la discomusic sembra essere la nuova grande passione dei giovani. Henry Kissinger, che osserva da lontano, ha una bizzarra intuizione: la discomusic è la mossa decisiva per vincere la Guerra Fredda. E così dà il via all’operazione della Cia denominata, appunto, You should be dancin’, il cui obiettivo è allontanare i giovani dalla contestazione e portarli verso le discoteche.
Film come La febbre del sabato sera, manifesto della discomusic, canzoni, videoclip e artisti: tutto è manovrato ad arte. Il piano sembra funzionaree a poco a poco la contestazione giovanile inizia a sgretolarsi. Ma da qualche parte qualcuno resiste ancora: sono i fratelli Righeira…

4. That's all Falkland - 17 settembre 2012
Londra, 1981. Il ritrovamento di alcuni cadaveri carbonizzati fa sospettare la presenza di un serial killer che i tabloid ribattezzano immediatamente “Jack the second”, l’erede di Jack lo Squartatore.
Qualche mese dopo, esattamente il 19 marzo 1982, cinque militari dell’Armada de la Republica Argentina sbarcano su una piccola isola nella parte meridionale dell’Oceano Atlantico, innalzano la bandiera argentina e danno inizio a un’invasione. L’invasione delle isole Falkland. Quattro anni più tardi, il 20 giugno 1986, a Città del Messico, durante un allenamento della nazionale inglese, accade qualcosa di strano, qualcosa che un cronista molto curioso riesce a filmare.
Tre avvenimenti che in apparenza non sembrano avere alcun legame e che invece sono intrecciati al punto da aver lasciato un segno nella Storia…

5. Figli delle stelle - 24 settembre 2012
Jurij Gagarin contro Neil Armstrong. Il primo uomo nello spazio contro il primo uomo sulla luna. La guerra tra Stati Uniti e Unione Sovietica per la conquista dello spazio, si sa, fu lunga, faticosa e costellata di fantasiose teorie del complotto. Molte di esse raccontano di come, in realtà, quel famoso “piccolo passo per un uomo, un balzo enorme per l’umanità” non sia mai stato compiuto e che fu tutta una grande messinscena.
Ma la verità su quella gara per la conquista dello spazio è un’altra e ha a che fare con Walt Disney e Disney World, il pioniere della missilistica moderna Wernher von Braun, i missili V2 e un giovane russo appassionato di cinema…

6. Gioventù bruciata - 1 ottobre 2012
Il 27 ottobre del 1957 nelle sale americane esce il film Gioventù bruciata. Un film leggendario e maledetto, che ha lasciato dietro di sé una scia di disgrazie. Il 30 settembre 1955 James Dean muore a bordo della sua Porsche, la Little Bastard, che negli anni uccide altre persone. Sal Mineo, il coprotagonista, viene ucciso con una coltellata al cuore in un vicolo di Los Angeles il 12 Febbraio 1976. La protagonista femminile, Natalie Wood, muore in circostanze misteriose al largo dell’isola di Catalina il 29 Novembre 1981.
Il regista Nicholas Ray, dopo una terribile tragedia familiare, si trasforma in un tossico e muore giovane, povero e solo. Sfortunate coincidenze? No, dietro a queste morti c’è un disegno preciso, tratteggiato dalla diabolica mano di qualcuno che ha deciso di vendicare un torto…

7. Houdini e Conan Doyle - 8 ottobre 2012
Il 31 ottobre 1926 il grande illusionista Harry Houdini muore di peritonite in seguito alla rottura dell'appendice. Solo due settimane prima aveva subìto un colpo all'addome da un ragazzotto appassionato di boxe che voleva mettere alla prova i suoi leggendari muscoli addominali. Colto di sorpresa, Houdini non ha il tempo di prepararsi a ricevere i colpi e la sua appendice si spappola.
Un banale incidente? Forse. Ma qualcuno, un caro amico di Houdini, sospetta si tratti di omicidio. Quel qualcuno è sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, che si infila in un’indagine degna dell’investigatore di Baker Street. Un’indagine che ha a che fare con lo spiritismo, il pugilato e antichi torti da vendicare…

8. Little Boy - 15 ottobre 2012
Il 16 Luglio 1945 alle 5:29:45 nel poligono del deserto di Jornada de Muerte, in New Mexico, venne sganciata la prima bomba atomica. La stessa che pochissimo tempo dopo distrusse Hiroshima e Nagasaki. Questo è quello che ci racconta la Storia. Ma se le cose fossero andate diversamente? E se l’inchiesta di Ken Martin, giornalista di Albuquerque, avesse condotto alla verità? Una verità scomoda, che racconta del coinvolgimento di Edward Louis Bernays, il padre della persuasione, l’inventore della moderna pubblicità, nella creazione dell’arma più potente di sempre. Un’arma molto più potente dell’atomica…

http://www.deejay.it/dj/media/video/1226/3271/Almost-True?idProgramma=238&section=tv


http://www.almosttrue.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-9f0476f4-300c-4773-8194-bc8ec959fb0c.html